Victor Kan The King of Chi Sau

The King Of Chi Sau Victor Kan Wah Chit ha cominciato ad imparare Ving Tsun Kung Fu con Grandmaster Yip Man nel 1954, quando aveva 13 anni, a Hong Kong.
Con la sua eccellente preparazione mentale e fisica si guadagna il titolo di ‘King of Chi Sao’ (il re del Chi Sao).

Verso la fine degli anni 50 diventa il capo degli assistenti istruttori di Yip Man fino al 1961 quando lascia Hong Kong per raggiungere l’Europa.
Adesso vive a Londra ed è diventando l’unico studente di Yip Man ad insegnare in Europa.

Continua ad insegnare il Ving Tsun con il metodo classico, mantenendo un altissimo grado di purezza degli insegnamenti di Yip Man, consentendo di trasmetterli integralmente di generazione in generazione.

Ad un seminario tenutosi a Londra e presenziato Ip Ching (uno dei figli di Yip Man) ha dichiarato pubblicamente ai presenti che suo padre ha designato Victor Kan Wah Chit come l’unico maestro con cui avrebbero dovuto continuare a studiare dopo la sua morte.

Anche Wong Sheun Leung ha parlato di Victor Kan, in un articolo del 1978 sul Magazine “Secrets of Kung Fu”:
“Scrivendo questo articolo non ho ricevuto né denaro né regali da Victor Kan, desidero soltanto che un uomo di tale talento non rimanga sconosciuto. Un uomo di così grande valore dovrebbe essere presentato alla gente così che chi volesse imparare il Ving Tsun non si affidi all’insegnante sbagliato…”

Alla fine degli anni ’50, dall’Australia, William Cheung ha detto a suo fratello in Hong Kong:
“Se desideri diventare veramente bravo nel Chi Sao, l’unica persona che dovrai cercare per esercitarti è Victor Kan”.

Sifu Nello Neri ha detto: mi sento fortunato ad essere diventato un suo discepolo, il chi sau è il cuore del Ving Tsun e Master Victor Kan è quel cuore che batte.

Home